“Gli ottimi riscontri conseguiti con Art in the Casbah – commenta l’esecutivo promotore della manifestazione - sono il migliore viatico a questa edizione: è evidente l’attrattiva esercitata dalla Pigna sul pubblico che qui trova un ambiente rilassato ed ideale per ascoltare buona musica”.
Molti apprezzamenti anche per le foto di Luca Lombardi, giovane talento sanremese che ha esposto una serie di scatti con il titolo autoironico “Le mie foto sono un errore”.
La seconda serata di “Rock in the Casbah” è in programma giovedì 05 Agosto e vedrà in scena Manigoldz, The Bermudas e Lost in blues sempre a partire dalle ore 21:30.
I perché di una rassegna “Rock in the Casbah” è nato undici anni fa per iniziativa della Ratamacue Band, sul palcoscenico di San Costanzo, un’area degradata della Pigna, ove si è svolto un concerto “apripista”. La volontà di Angelo Giacobbe lo ha trasformata in una rassegna l’anno successivo, retta da un comitato sotto l’egida di Fare Musica .. Negli anni si sono esibiti gruppi di notorietà nazionale (Skiantos, Alberto Fortis, Meganoidi, Frankie Hi Energy, Tonino Carotone, Linea 77, Casinò Royale e molti altri), il palcoscenico è stato offerto a tante realtà locali che hanno avuto progetti interessanti da sottoporre all’attenzione del pubblico. Tutto in quello stesso scenario, la straordinaria piazza che un drammatico bombardamento ha “disegnato” tra le case più alte della Pigna, a pochi metri da Piazza San Costanzo. Un contesto unico e particolarissimo, ideale di una manifestazione nata per promuovere un’immagine “altra” della città del Festival e del Casinò, nell’ottica di valorizzare il suo centro storico vivo e pulsante, aperto alla contaminazione artistica ed alla presenza di giovani.Forti di un successo ormai riconosciuto ben oltre i confini locali Fare Musica propone l’undicesima edizione della rassegna per l’estate 2010.Le magliette rock
Una novità preziosa presentata dalla rassegna 2010 è quella delle magliette “griffate” Rock in the Casbah. Con grafica di Larry Camarda riproducono il logo della manifestazione su fondo nero. Sono in vendita presso il bar della manifestazione e costituiscono esse stesse un veicolo di finanziamento della rassegna.
“Confidiamo- spiegano gli organizzatori – nella sensibilità dei tanti sostenitori affinchè acquistino la maglietta di Rock in the Casbah…”.Le videoproiezioni.. Il palcoscenico di Rock in the Casbah verrà arricchito - oltre che da un disegno luci molto curato - anche da speciali video-proiezioni a cura del fotografo Arry Baroni.
BIOGRAFIE DAZED
I Dazed sono una delle realtà rock più ammirate dell’attuale scena musicale del ponente ligure. Nascono nei primi mesi del 2008 con l'idea di scrivere e arrangiare brani originali da poter eseguire dal vivo. Il loro stoner hardcore di pregevole fattura permette al combo di esprimere una notevole potenza live: hanno infatti già maturato oltre quaranta date, riportando ottimi consensi da parte del pubblico accorso. I Dazed, inoltre, hanno inciso alla fine del 2009 un e.p. di sei tracce, prodotto in collaborazione con la Goodvibes di Imperia di DJ Prinzy, comprendente anche il remix di “The saint is dead”.
ALCOHOLIC ATTITUDE
La sanremesi Alcoholic Attitude nascono nel Marzo del 2007, per volontà del chitarrista Cesare (detto Cex) e del bassista Alekos. L’attività artistica vera e propria, però, prende il via solo verso la metà dell’anno successivo, mentre la scrittura dei primi pezzi inediti è datata inizio Gennaio 2009, nel momento in cui Matt, per un cambio di line-up, entra nella formazione in qualità di voce solista. Nel mese di Giugno dello stesso anno l’ensemble si stabilizza definitivamente con l’ingresso del batterista Fabio. La presenza di una formazione finalmente consolidata permette al gruppo di dare il via all'attività live, con le primissime date del 12 e 19 Giugno. La metal-hardcore-rap band ligure ha già partecipato a diverse manifestazioni di rilievo, regionali e non, quali il Red Music Festival di San Remo (secondo posto complessivo e conseguente invito per il M.E.I.), il Concorso per band emergenti di Ventimiglia (ancora una volta un’ottima seconda posizione finale) e, infine, il sopraccitato M.E.I., il Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza.
ESTREMO PONENTE
Gli Estremo Ponente si formano nella primavera del 2008 dall’unione di alcuni componenti di Blackout e Pogora. Dopo circa un anno registrano un demo ai Damage Inc. Studios di Dario Mollo contenente tre brani inediti: “Prehistoria”, l’omonimo “Estremo Ponente” e “Frost”. Nel Febbraio del 2009 la band entra a far parte dell'etichetta discografica Ombrosa Record. Gli Estremo Ponente stanno in questo momento lavorando al nuovo disco che conterrà nove brani. Le songs, hanno accolto nuove influenze e, la band, pur mantenendo un’attitudine di fondo legata all’heavy metal, ha deciso di perseguire una strada innovativa attraverso l’inserimento, ad esempio, anche di parti acustiche di chitarra, di melodiche eseguite con il pianoforte e addirittura col flauto traverso.
PROGRAMMA COMPLETO “ROCK IN THE CASBAH 2010”NEW ROCK!
Mercoledì 04 Agosto.. DAZED (stoner-hardcore) - ALCOHOLIC ATTITUDE (hardcore-metal-rap / vincitori premio R.i.t.c. Red Festival ) - ESTREMO PONENTE (metal-rock / vinc. premio R. i.t.c. CIAN ZERBU CLASSIC! Giovedì 05 Agosto MANIGOLDZ (hip hop) - BERMUDAS (rock) - LOST IN BLUES (soul-funky-rock)
INDIE ROCK!
Venerdì 06 Agosto.. ROSSOMARGOT (glam-rock) - CABARET SAUVAGE (indie-rock)
Sabato 07 Agosto
ALMAMEGRETTA (reggae-dub-world music-trip hop)
Uff. Stampa acr il sanremese 0287392826 3402707829 3394523017
http://www.acraccademia.it/
Nessun commento:
Posta un commento