Lo denuncia Pasquale Salvatore, coordinatore cittadino milanese dell’UDC, in merito all’espulsione dell’esponente dello scudo crociato Rositano dal Consiglio di Zona 3
Milano, 5 marzo 2011 - “Ritengo un fatto grave e inaccettabile la censura preordinata nei confronti dell’UDC, finalizzata a impedire il normale confronto dialettico fra tutti i partiti, come è emerso nell’ultima seduta del Consiglio di Zona 3. Da qualche tempo, infatti, nei parlamentini si respira un clima di tensione: sarebbe grave e pericoloso se le ultime settimane prima delle elezioni fossero caratterizzate dal proliferare di questi atteggiamenti”. La denuncia arriva da Pasquale Salvatore, coordinatore cittadino dell’UDC a Milano, in merito ai fatti accaduti nell’ultima seduta del Consiglio di Zona 3 a Milano. Mercoledì scorso, infatti, in seguito a un acceso dibattito relativo a una mozione di sfiducia nei confronti dell’ esponente di FLI, Matteo Certani, il capogruppo UDC in Consiglio di Zona 3, Massimiliano Rositano, dopo aver chiesto ripetutamente il rispetto del regolamento, è stato espulso dal Presidente Pietro Viola e interdetto dalla partecipazione alle prossime tre sedute dei lavori dell’aula. “Rositano paga il prezzo di una scelta politica chiara dell’UDC, cioè quella di essersi schierato due anni e mezzo fa con l’opposizione, dopo aver constatato il totale fallimento del governo di Viola; non a caso, proprio da lui partì la denuncia sullo spreco dei fondi zonali inizialmente destinati a iniziative culturali e sociali” – prosegue il coordinatore cittadino. “Invito personalmente il sindaco Moratti e le forze politiche che sostengono la Giunta di Zona 3 a intervenire perché venga fatta chiarezza sull’episodio e si metta fine a questi atteggiamenti preconcetti nei nostri confronti”. “L’UDC di Milano - conclude Salvatore - esprime piena solidarietà politica al Capogruppo Rositano, invitandolo a proseguire nell’ottimo lavoro fin qui intrapreso”.
Contatti
SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali
Alessandro D’Angelo 02/62499939 - 329/4139226
Come avrete potuto notare finalmente è stata ripulita l'area privata in oggetto dai baraccamenti, che ormai esistevano da almeno tre anni.
La proprietà (la Sviluppo Immobiliare Corio S.r.l.), inizialmente attivatasi, aveva subito dopo desistito dall'intervenire direttamente.
È stato dato quindi incarico, tramite la Polizia Locale che ha fornito seppur tardivamente il nome del primo occupante, al Settore Ambiente per approntare l'ordinanza.
I tempi lunghi sono dovuti alla del tutto particolare situazione instauratasi: irreperibilità del destinatario delle notifiche di sgombero, mancanza di denuncia da parte del proprietario, che aveva anche dichiarato al Comune di voler avviare una causa nei confronti dell'occupante per poi non farlo.
Ma nelle ultime settimane, visto l'aggravarsi della situazione, sono riuscito a convincere la società immobiliare, che infine ha anche proceduto con il lavoro, a presentare la denuncia ai Carabinieri per occupazione abusiva.
I miei continui e ripetuti interventi con le diverse funzioni comunali, e con il geom. Vannucci, referente della società, hanno portato al difficile successo.
Allego anche l'istanza a suo tempo inviata ai Settori competenti, quella di prosecuzione dell'istruttoria avviata dall'ex difensore civico dopo la sua soppressione e sottostanti si trovano le segnalazioni e risposte della Polizia Locale - Comando zona 7.
Per quanto riguarda gli orti residui, che sarebbe meno difficile rimuovere se fossero su area comunale (come il quadrangolo ricompreso nella stessa fascia privata, ripulito mesi fa, come per l'area dietro l'ufficio postale di via Bagarotti, l'area di via Amantea dietro il cimitero di Baggio e la fascia adiacente a via Valsesia, da via Bagarotti fino a via Parri, tutte azioni che ho personalmente iniziato e seguito in questi anni), potranno essere sgomberati solo con l'attuazione del progetto del parco sul deviatore dell'Olona, che però non è mai stato finanziato dalle varie Giunte degli ultimi quattordici anni: questo solo permetterà l'esproprio e la liberazione della fascia privata.
Comunque sia, per risolvere l'incresciosa occupazione abusiva, ritengo anche in quest'occasione d'aver dimostrato impegno e sono convinto che apprezzerete la mia assidua dedizione per il quartiere portando a un Vostro pensiero positivo e al consenso nei miei confronti quando tra poco si dovrà rieleggere il Consiglio della zona 7 e il Consiglio comunale.
Questo è l'unico modo per darmi la possibilità di continuare a svolgere quest'attività nell'interesse di tutti gli abitanti.
Grazie a tutti.
Andrea Giorcelli
Consigliere della zona 7 (capogruppo Verdi - ecologisti)
andrea.giorcelli@tin.it
http://zona7.verdilombardi.it/
http://www.partecipami.it/consigliozona7
http://www.costituentecologista.it
-----Messaggio Originale-----
Da: Valter.Locatelli@comune.milano.it
A: andrea.giorcelli@tin.it
Cc: Stefano.Danesi@comune.milano.it ; DifensoreCivico@comune.milano.it ; Cinzia.Bacchin@comune.milano.it ; Michele.DiPace@comune.milano.it ; "Guardie Ecologiche Volontarie Zona 7"@comune.milano.it
Data invio: martedì 28 aprile 2009 17.18
Oggetto: Rif: Orti abusivi e discariche da Via Bagarotti a Via Nitti, lungo il deviatore dell'Olona
Spett. sig. Andrea GIORCELLI
-In riferimento all'oggetto il Comando scrivente, durante le ore nelle quali non sarà prevista attività programmata (servizio alle scuole, controllo traffico alle intersezioni, notifiche Amministrative e/o Giudiziarie, sopralluoghi urgenti per reclami telefonici), con condizioni metereoligiche favorevoli, ha pianificato uno o più sopralluogo/ghi nell'area di proprietà comunale finalizzato/i alla identificazione degli invasori abusivi. Giova precisare che sopralluoghi posti in essere di recente, probabilmente a causa della passata stagione invernale eo delle avverse condizione metereologiche, hanno acertato la non presenza di persone nell'area in parola.
Nella circostanza sarà periziata anche l'area di privata proprietà e saranno formalizzate le eventuali infrazioni accertate.
-Si segnala inoltre che i Vigili di Quartiere territorialmente competenti, in passato, hanno segnalato telefonicamente all'A.M.S.A. l'esistenza delle discariche abusive di materiale edile in luogo. Essendo detta azienda una S.p.A. e considerato che vi sono procedure codificate tra il Comune e la stessa, prima che venga attivata l'attività di rimozione dei riufiuti, non è dato sapere a questo Comando i tempi di intervento.
Distinti saluti.
C.A: Valter LOCATELLI
=
-----Messaggio Originale-----
Da: Andrea Giorcelli
A: PL.zona7@comune.milano.it ; Guardie Ecologiche Volontarie - zona 7 ; Difensore.Civico@comune.milano.it ; ADUV.Gev@comune.milano.it
Cc: Stefano.Danesi@comune.milano.it ; Valter.Locatelli@comune.milano.it ; Cinzia.Bacchin@comune.milano.it ; Michele.DiPace@comune.milano.it
Data invio: domenica 26 aprile 2009 16.17
Oggetto: Orti abusivi e discariche da Via Bagarotti a Via Nitti, lungo il deviatore dell'Olona
Stante la grave situazione di totale abbandono dell'area in oggetto, prevalentemente di proprietà privata, si allegano alcune delle fotografie scattate che ne documentano il grave degrado; si tratta di ritagli minimi e residuali, ma tutt'oggi estremamente evidenti nella loro immagine negativa e deturpante, ben visibile dalla pubblica via e dalle abitazioni.
Si segnala che una piccola porzione dell'area, precisamente il mappale 145 del foglio 418, di 1.200 m2, è di proprietà comunale, pertanto potrebbe rappresentare il primo intervento di sgombero, da abbinare a quello già previsto poco lontano in altra area, in via Bagarotti, dietro l'ufficio postale di via Gozzoli, 51.
Per le aree private, si chiede perlomeno di far rispettare i regolamenti comunali, in particolare l'art. 24 commi 1, 2 e 3 del Regolamento Edilizio, e l'art. 21 commi 1 e 2 del Regolamento per la Gestione dei Rifiuti Urbani e Assimilati e la Tutela del Decoro e dell'Igiene Ambientale
Fiducioso in una rapida risoluzione, trovando una possibile via d'uscita all'annosa e affliggente problematica, porgo distinti saluti.
Andrea Giorcelli
Consigliere della zona 7
Via Anselmo da Baggio, 55
20153 - Milano
Tel.: 3475393351
-----Messaggio Originale-----
Da: Valter.Locatelli@comune.milano.it
A: andrea.giorcelli@tin.it
Cc: PL.Redazione@comune.milano.it
Data invio: mercoledì 18 giugno 2008 17.45
Oggetto: 32953-36909 reclamo andrea giorcelli, via Valsesia/Nitti
Egregio Signor Andrea GIORCELLI,
in merito a quanto segnalato il Comando scrivente, fatti i dovuti sopralluoghi, a mezzo fax Le ha già inoltrato risposta interlocutoria.
Comunque, riassumendo l'operato degli Agenti di P.L.: è stato posto in essere accertamento in merito all'area degli orti.
Gli stessi insistono su area di privata proprietà. Come Lei ben sà, la proprietà privata è Costituzionalmente protetta e regolamentata con riserva di legge. Pertanto, è stato convocata la proprietà dell'area Società Sviluppo Immobiliare CORIO s.r.l. sulla quale insiste l'occupazione abusiva da Lei segnalata, nella persona del Signor Vannucci Marco, il quale informato dello stato dei luoghi, riferiva che nella sua posizione di Funzionario di detta società, avrebbe provveduto a dare mandato al Legale di fiducia Avvocato A. Brambilla, del Foro di Milano, di procedere a norma di Legge nei confronti dell'occupante abusivo.
In merito ai cestelli per materiale pubblicitario delle agenzie immobiliari legati ai pali dell'illuminazione pubblica e/o cartelli stradali, in via Valsesia il Comando scrivente ha demandato a chi di competenza la rimozione, già posta in essere. Della quale Lei potrà accertarsi personalmente.
Distinti saluti
C. A. V. Locatelli
=
-----Messaggio Originale-----
Da: Valter.Locatelli@comune.milano.it
A: andrea.giorcelli@tin.it
Cc: PL.Redazione@comune.milano.it
Data invio: mercoledì 13 febbraio 2008 20.02
Oggetto: 24999 - andrea.giorcelli@tin.it
Egregio sig. Andrea GIORCELLI Consigliere Zona 7,
quanto da Lei segnalato nella sua riferita all'oggetto, a mezzo Vigile di Quartiere risulta essere già a conoscenza del Comando scrivente che, si è attivato presso le Direzioni Centrali competenti ad emettere provvedimenti coercitivi e/o predisporre interventi risolutivi; qual ora risulta essere su area pubblica quanto in oggetto indicato.
Difatti, risulta a questo Comando che contatti telefonici sono stati posti in essere con responsabili della D.C. CASA - Settore Demanio e Patrimonio - via Larga, 12 e, SETTORE TECNICO ARREDO URBANO E VERDE -Vivaio - Via Zubiani, 1.
Assicuriamo che in passato e di recente interventi, ispezioni e/o sopralluoghi sono stati fatti nell'area al fine di prevenire abusi ed irregolarità. In futuro altri ve ne saranno.
Segnaliamo che, per ogni necessità di interventi urgenti ed attuali se la competenza è della Polizia Locale occorre allertare la Centrale Operativa al n° 0277271; le competenze di altri organismi i numeri di emergenza sono, il 112 ed il113.
Esortiamo gentilmente la S/V a sceverare, selezionare e/o veicolare le missive, richieste similari agli ENTI e/o Uffici competenti, i quali potrebbero gestire direttamente e in maniera approfondita, professionale e tempestiva le eccezioni segnalate. Ciò consentirebbe a Lei di esaudire, esaurire con maggior celerità le doglianze, querimonie e/o segnalazioni dei cittadini. Simultaneamente ne gioverebbero le attività della Polizia Locale che già sono poliedriche.
Distinti saluti
C.A. Valter LOCATELLI
http://acr-crv.blogspot.com/ |
La S. V. è invitata alla conferenza stampa di presentazione delle iniziative promozionali riguardanti il Parco Costiero Riviera dei Fiori che si terrà mercoledì 9 febbraio alle 11:30 presso il Museo di Villa Luca – Pinacoteca Rambaldi (Sanremo – Coldirodi).
Alla conferenza stampa parteciperanno:
- il Sindaco del Comune di Sanremo, Maurizio Zoccarato;
- l'Assessore alla Promozione Turistica, Giuseppe Di Meco;
- l'Amministratore Unico di Sanremo Promotion S.p.A., Giorgio Giuffra.
Con l'intervento di ospiti a sorpresa.
Saranno presenti i Sindaci dei Comuni che rappresentano Il Parco Costiero Riviera dei Fiori.
Cordialmente.
Sara Alessandri Ufficio Stampa Sanremo Promotion S.p.A.
.........................................................................
Nessun commento:
Posta un commento